White Lab avanza con Vetorix e QI Composites, leader nell’analisi non distruttiva per automotive, motorsport, nautica e aerospace.
White Lab, insieme alle due recenti acquisite Vetorix e QI Composites, si prepara per la partecipazione alla 37° Edizione della Louis Vuitton America’s Cup 2024, l’evento velico di riferimento in programma a Barcellona dal 22 Agosto al 27 Ottobre. Il loro contributo, infatti, sarà fondamentale per il rilevamento di difetti strutturali, grazie alle eccellenti competenze in tomografia, tecnologie a ultrasuoni, con l’obiettivo comune di prevenire ogni possibile difettosità che possa interrompere o rallentare la competizione velica.
White Lab, leader nel settore dei servizi di Testing, consolida la sua expertise nelle analisi dei materiali compositi e non, distinguendosi per l’ampia gamma di servizi offerti e rappresentando un punto di riferimento unico sul mercato.
Il Gruppo White Lab riconosce la profonda esperienza e competenza nel campo delle analisi non distruttive sui materiali compositi e metallo che, da oltre vent’anni, caratterizzano Vetorix e QI Composites posizionandoli come leader nei settori high-end dell’automotive, del motorsport, della nautica e dell’aerospace.
Vetorix e QI Composites si distinguono per la loro comprovata affidabilità e solida competenza, che ha permesso loro di essere designati da tutti i team partecipanti alla competizione per attività di consulenza, monitoraggio tramite UT e analisi tomografiche dei 24 one design ARM. Si tratta di strutture primarie che permettono di sollevare lo scafo delle imbarcazioni foiling, progettate per sollevarsi dall’acqua grazie all’utilizzo di appendici alari immerse.
Per farlo Vetorix sfrutta il sistema STG-ONE, un tomografo rivoluzionario utile per analizzare le strutture interne dello scafo di svariati metri e centinaia di chilogrammi con livelli di risoluzione sub-millimetrici, garantendo un alto grado di qualità e precisione. Parallelamente QI Composites, presente all’America’ Cup dal 2001, fornisce attività di R&D su materiali e processi costruttivi oltre ai controlli non distruttivi, sulle strutture in composito e metallo per il team Luna Rossa e per il team svizzero Alinghi Red Bull Racing.
“All’interno del gruppo White Lab, la collaborazione tra VTX e QI ha stabilito nuovi standard per l’America’s Cup. Questa competizione non è solo una gara velica, ma anche un terreno di prova per le tecnologie più avanzate nel settore dei materiali compositi – afferma Stefano Beltrando, Fondatore di QI Composites – Questa sinergia ci consentirà di migliorare significativamente l’affidabilità delle imbarcazioni, assicurando risultati eccezionali”.
White Lab continua a segnare il passo nel panorama globale dei servizi di Testing e Consulenza mantenendo un impegno costante nell’innovazione tecnologica e nell’eccellenza operativa, adattandosi rapidamente alle esigenze del mercato e fornendo soluzioni personalizzate e di alta qualità.