A Napoli, il Premio Alfieri del Made in Italy celebra l’eccellenza dell’export italiano e le nuove prospettive economiche del Sud.
Domani, a bordo della MSC “World Europa” ancorata a Napoli, si terrà l’evento inaugurale del Premio “Alfieri del Made in Italy”, promosso dal Forum Italiano dell’Export. L’incontro vedrà la partecipazione di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata, e Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania, che si confronteranno con Roberto Napoletano, direttore de Il Mattino. Al centro del dibattito ci sarà il Mezzogiorno d’Italia e le prospettive economiche legate alla recente nomina di Giosy Romano a capo della ZES Unica – Zona Economica Speciale.
Questo sarà il primo evento in cui tre Governatori di aree politiche diverse si riuniranno per discutere con Romano delle opportunità offerte dalla ZES Unica, una zona che promette di diventare un motore di crescita per il Sud. L’evento avrà luogo alle 14:30 presso il Molo Angioino e darà il via al Premio “Alfieri d’Italia”, un riconoscimento dedicato ai talenti italiani che promuovono la qualità e la bellezza del Made in Italy all’estero.
Il premio, come sottolineato da Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export-IEF, nasce dall’idea di dare valore al talento imprenditoriale italiano e alla capacità di innovare senza perdere le proprie radici. Zurino ha dichiarato: “In questi anni abbiamo incontrato e aiutato oltre duemila aziende italiane, dimostrando che il talento dell’imprenditore italiano può conquistare anche i mercati più difficili”.
Tra i premiati di questa prima edizione, spiccano nomi di eccellenza nel mondo dell’export italiano: Katia Da Ros, presidente di Irinox; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Stefano Pontecorvo, presidente Leonardo; Paolo Scudieri, presidente Gruppo Adler; Matteo Marzotto, presidente Minerva Hub; e molti altri. Veronica Maya sarà la madrina dell’evento.
L’obiettivo del Premio, ha aggiunto Zurino, è anche di lanciare una sorta di bando che non premierà solo i brand più noti, ma anche le aziende emergenti e quelle che dimostrano grande potenziale, attraverso un’attività di scouting dedicata.