Meloni annuncia un piano triennale di azione per rafforzare la cooperazione tra Italia e Cina nel ventesimo anniversario della partnership.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso grande soddisfazione per la sua presenza in Cina per il primo viaggio ufficiale del governo. Ha sottolineato che questo viaggio è stato preceduto da numerosi incontri di alto livello, evidenziando la volontà di avviare una nuova fase e di rilanciare la cooperazione bilaterale tra i due paesi, proprio nell’anno in cui ricorre il ventesimo anniversario della loro partnership strategica globale. Meloni ha annunciato la firma di un piano triennale di azione per esplorare nuove forme di collaborazione tra Italia e Cina.
Meloni ha ricordato il suo primo incontro con il presidente cinese Xi Jinping a margine del G20 di Bali, seguito dall’incontro con il primo ministro cinese Li Qiang durante il G20 di Nuova Delhi lo scorso anno. Ha menzionato anche le varie visite dei ministri italiani che hanno preceduto la sua missione: la visita del ministro degli Esteri e vice primo ministro, la visita del ministro del Turismo e quella del ministro dell’Industria. Inoltre, ha citato l’intensa attività bilaterale culminata con il vertice intergovernativo e la commissione economica mista tenutasi a Verona.
La premier ha poi parlato del business forum ospitato durante la visita, descritto come un segnale dell’interesse reciproco a migliorare e bilanciare maggiormente gli investimenti e gli scambi commerciali tra Italia e Cina. Meloni ha espresso fiducia nel fatto che questo forum sarà un appuntamento importante e che l’iniziativa porterà a risultati estremamente positivi.