La rivincita dei millennial: protagonisti del mercato

I millennial tornano centrali: potere d’acquisto, influenze sui consumi e attenzione a sostenibilità e personalizzazione.

La celebre canzone degli 883, con il suo testo sulla vita di provincia, sembra essere tornata di grande attualità nell’autunno del 2024, grazie al successo della serie Sky Original “Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”. Diretto da Sydney Sibilia, il progetto ha conquistato il pubblico, diventando la prima stagione più vista su Sky negli ultimi otto anni. I primi due episodi hanno registrato oltre 2 milioni di spettatori, con una media di 1,4 milioni per ogni puntata settimanale. La serie racconta una storia di amicizia, musica e determinazione, un viaggio nella provincia italiana e nella generazione dei millennial, spesso dimenticata tra la Z e i boomer.

I millennial sono tornati al centro dell’attenzione anche in ambito economico e sociale. Questo gruppo, composto da persone nate tra il 1981 e il 1996, rappresenta 2,3 miliardi di individui nel mondo, il 28,6% della popolazione globale. Nonostante spesso siano stati sottovalutati, i millennial mostrano un forte potere d’acquisto, destinato a raggiungere i 4.000 miliardi di dollari entro il 2025, secondo il Pew Research Center. «I millennial influenzano non solo i consumi dei genitori boomer, ma anche quelli della generazione Z», spiega Geraldina Roberti, sociologa e autrice di un saggio sulla generazione Y.

Questa generazione ha spinto per una personalizzazione estrema di prodotti e servizi, come dimostrato dal successo di piattaforme come Spotify, e si distingue per una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità e inclusività. Il loro consumo si concentra su viaggi, elettronica, moda e prodotti biologici, preferendo l’accesso al possesso, un modello che ha influenzato anche i più giovani.

Le aziende sono chiamate a ripensare le strategie di marketing per conquistare i millennial, puntando su valori come autenticità e trasparenza. Una coerenza tra valori proclamati e azioni concrete è ciò che fa la differenza tra le generazioni, rendendo i millennial protagonisti di un mercato in continua evoluzione.

More articles