Il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, conferma l’equilibrio dei conti pensionistici, smentendo allarmismi su future criticità.
Il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, ha rassicurato sulla solidità dei conti dell’Istituto durante un punto stampa al Meeting di Rimini, rispondendo alle domande sullo stato delle finanze dell’Inps e facendo eco alle dichiarazioni del Direttore centrale delle Pensioni, Vito La Monica. Fava ha ribadito che i conti dell’Inps sono attualmente in perfetto equilibrio, dissipando eventuali preoccupazioni sulla sostenibilità del sistema pensionistico italiano. “Confermo pienamente quanto affermato dal direttore centrale La Monica“, ha dichiarato il presidente.
La Monica aveva definito come “fake news” le preoccupazioni diffuse riguardo all’idea che in futuro non tutti riusciranno ad andare in pensione. Ha voluto chiarire che queste informazioni allarmistiche non riflettono la realtà del sistema previdenziale italiano. Inoltre, La Monica ha contestato un’altra convinzione errata, secondo la quale l’assegno pensionistico calcolato con il sistema contributivo sia inevitabilmente inferiore a quello calcolato con il sistema retributivo.
Fava ha quindi sottolineato che non c’è motivo di preoccupazione per i conti dell’Inps nel breve termine e che l’istituto continua a garantire la sostenibilità del sistema pensionistico italiano. Ha anche evidenziato l’importanza di affrontare questi temi con chiarezza e trasparenza per evitare che circolino informazioni distorte che possano alimentare paure infondate tra i cittadini.
Queste rassicurazioni arrivano in un momento in cui il sistema pensionistico è al centro di numerosi dibattiti, spesso caratterizzati da timori su eventuali squilibri futuri o riduzioni degli assegni pensionistici.