Centro Software ottimizza la produttività del settore caseario con soluzioni ERP personalizzate, supportando la crescita aziendale.
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning), offre le proprie soluzioni altamente customizzate anche per le aziende del settore caseario, con comprovati risultati che permettono alle aziende di beneficiare di un miglioramento complessivo di produttività, che spesso si concretizza anche in crescita e aumento di valore, come dimostrano i casi di Caseificio Elda e Podere dei Leoni. Grazie all’ERP di Centro Software, infatti, le aziende hanno la capacità di gestire tutte le fasi specifiche delle operazioni alimentari, che vanno dallo stoccaggio delle materie prime al controllo qualità, alla tracciabilità e al controllo delle scadenze, gestione del magazzino e distribuzione.
In particolare al Sud, dove la concentrazione di aziende del settore lattiero e caseifici è rilevante (con il 76% della produzione lattiera ovi-caprina e l‘87% di quella bufalina), Centro Software supporta molte imprese con le sue soluzioni ERP, e parteciperà anche al Salone Industria Casearia e Conserviera (SIC) a Caserta, dal 18 al 20 ottobre 2024.
Il contesto
Il settore caseario italiano ha superato con successo le sfide economiche del 2023, rafforzandosi nonostante l’inflazione e l’aumento dei costi delle materie prime. Secondo il rapporto Assolatte 2024, il comparto italiano della trasformazione ha raggiunto un fatturato di 19 miliardi di euro, con un export di 5,4 miliardi di euro, e ha impiegato 38.000 addetti diretti (100.000 nell’intero indotto) in 1.400 imprese attive. Nel 2023, la produzione complessiva di latte ha toccato i 2,4 miliardi di litri, con 1,3 milioni di tonnellate di formaggi prodotti, di cui il 50% certificati DOP, e quasi 600.000 tonnellate destinate all’export, principalmente verso l’Unione Europea.
L’Italia si posiziona come terzo produttore caseario europeo, dopo Germania e Francia, con la Lombardia che guida la produzione nazionale. Una delle chiavi del successo del comparto italiano nel 2023 è stata l’innovazione continua. Le aziende hanno investito in ricerca e sviluppo, adottando tecnologie avanzate, come l’automazione dei processi di lavorazione e il monitoraggio digitale della produzione, e ciò ha assicurato elevati standard di qualità e sostenibilità all’intera filiera.
Le soluzioni di Centro Software per il settore caseario
Il software ERP per il settore alimentare sviluppato di Centro Software, ad esempio, è una soluzione studiata appositamente per la gestione dei processi aziendali tipici delle aziende di questa filiera: può rivoluzionare l’efficienza e la tracciabilità lungo tutta la catena di fornitura, offrendo un controllo completo e una gestione ottimale dei lotti e delle scadenze.
Grazie alla capacità di gestire tutte le fasi specifiche delle operazioni alimentari, dallo stoccaggio alla distribuzione internazionale, il software ERP di Centro Software ha consentito a Caseificio Elda e Il Podere dei Leoni di adattarsi rapidamente alle specifiche dinamiche del mercato del fresco e di mantenere alti standard di qualità e sicurezza, fondamentali per il successo nel settore alimentare moderno.
“Flessibili, scalabili e complete per ogni esigenza” afferma Marino Sabarese, Area Manager Sud Italia per Centro Software. “È così che descriverei le soluzioni di Centro Software per il settore lattiero-caseario, dove il valore aggiunto dell’ERP è la copertura funzionale di tutti i processi specifici del comparto: tracciabilità e controllo di tutta la filiera, gestione dei lotti e delle scadenze, organizzazione dei magazzini e della logistica, produzione in connessione con impianti e macchinari (Industria 4.0 e 5.0), controlli qualità, etichettatura, processi di vendita e tentata vendita, rapporti con la GDO, compliance alle diverse normative italiane e internazionali, margini contributivi anche in base a rese, cali peso, stagionature, sottoprodotti, ecc., sino alla business intelligence”. “Anche per questo motivo abbiamo scelto di essere presenti alla manifestazione SIC 2024 a Caserta”, prosegue Sabarese. “La fiera è la vetrina ideale per presentare tutte le soluzioni per la digitalizzazione delle aziende dell’industria casearia e conserviera, soprattutto in un’area in cui la vocazione casearia e il rispetto delle tradizioni è conosciuta in tutto il mondo”.
Dalla gestione finanziaria al progetto Industry 4.0: il caso di studio di Podere dei Leoni Podere dei Leoni nasce nel 1988 come piccolo caseificio locale in provincia di Salerno distinguendosi fin dall’inizio per il forte radicamento nel territorio e la promozione dei valori tradizionali campani nella produzione di latticini di qualità. Ogni fase del processo produttivo è sottoposta a rigidi controlli qualitativi, anche grazie al laboratorio interno di analisi che monitora costantemente le caratteristiche chimiche, nutrizionali e microbiologiche di tutti i prodotti, dalle materie prime al formaggio ottenuto. Lo scopo è garantire al consumatore la bontà e la sicurezza del prodotto. Il Podere dei Leoni è anche socio del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. e ha ottenuto le certificazioni di qualità come BRC, IFS e Halal.
Dal 2007, anno di implementazione del software ERP di Centro Software, l’azienda è cresciuta assumendo caratteristiche industriali e sviluppando rapporti commerciali in quasi tutto il mondo. La necessità iniziale di gestire l’area amministrativa-finanziaria si è poi trasformata nella volontà di estendere l’applicazione dell’ERP anche ad altre aree cruciali come la gestione delle casse del punto vendita locale, la logistica (con il WMS per la gestione del magazzino), la produzione (con il MES) fino al progetto Industry 4.0 di connessione di ben 9 impianti produttivi.
Coprendo aree cruciali come stoccaggio delle materie prime, lavorazione, controllo qualità, tracciabilità, gestione dei lotti, scadenze e relazioni con i principali distributori, il software ERP ha permesso a Podere dei Leoni di:
- garantire tracciabilità completa lungo tutta la catena di fornitura, assicurando trasparenza e sicurezza;
- controllare totalmente i processi aziendali, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i rischi; ● misurare la produttività delle macchine, ottimizzando le prestazioni e il rendimento.
Automazione dei processi produttivi e monitoraggio: il caso di studio di Caseificio Elda Caseificio Elda, un’eccellenza nel settore caseario con un know-how specializzato nel mondo della ricotta e dei latticini derivati da essa, ha implementato fin dal 2014 il software ERP di Centro Software, ottenendo risultati notevoli in termini di flessibilità, efficienza, tracciabilità e rapidità di risposta alle esigenze specifiche del mercato in cui opera. Nata nel 1917, con un fatturato 2023 di oltre 24 milioni di euro e 50 dipendenti, oggi Caseificio Elda è riconosciuta tra le prime cinque ricotterie in Italia per qualità e quantità dei prodotti offerti, destinati alla grande distribuzione, al mercato industriale e al private label.
L’azienda opera nel fresco, un comparto dove le tempistiche di gestione documenti, produzione, logistica e consegna al cliente devono tassativamente rientrare nelle 24-48 ore. Le tempistiche ridotte sono indispensabili per preservare inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto e rispettare gli elevati standard qualitativi. Per soddisfare questa esigenza, la prima area di intervento è stata il miglioramento e l’automazione dei processi di produzione, con l’ERP di Centro Software posto a comando del monitoraggio degli impianti produttivi.
Nel corso degli anni successivi le funzionalità dell’ERP sono state estese ad altre aree cruciali, tra cui l’ingresso e lo stoccaggio delle materie prime, la movimentazione e la spedizione dei prodotti finiti dal magazzino refrigerato, la condivisione dei dati di laboratorio sul materiale in ingresso e in uscita e la generazione e importazione dei file con protocollo EDI per la compilazione automatica della documentazione commerciale.
Tra i tanti benefici ottenuti da Caseificio Elda grazie all’implementazione dell’ERP di Centro Software ci sono: ● consultazione in tempo reale delle movimentazioni e delle rilevazioni effettuate dalla logistica del freddo;
- monitoraggio dei dati della gestione operativa. I dati sono organizzati in un cruscotto integrato di business intelligence per prendere decisioni rapide e data-driven e pianificare acquisti e produzione su analisi dell’andamento dei consumi semestrali;
- capacità di soddisfare tutte le esigenze del parco clienti della GDO con la gestione dei protocolli EDI sia in ingresso che in uscita;
- certezza di avere a disposizione una soluzione completa e scalabile nel tempo, che accompagna l’azienda nella strategia di crescita e di innovazione in termini di tecnologia, processi e gestione.