Cultura d’impresa e impatto sociale, nuova conferenza

La prima Conferenza su Cultura Aziendale e Impatto Sociale promuove a Roma un confronto su identità d’impresa e responsabilità etica

La prima Conferenza Internazionale sulla Corporate Heritage Communication & Social Impact si è svolta ieri a Roma nella sede di Confindustria, richiamando oltre 300 partecipanti e coinvolgendo più di 20 istituzioni accademiche italiane e internazionali. L’evento ha visto la presenza di 40 relatori, tra cui esperti e accademici, con l’obiettivo di approfondire le connessioni tra cultura d’impresa, etica, identità aziendale e impegno sociale e il loro impatto positivo sulla società. La conferenza ha inoltre favorito un dialogo tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, puntando a uno scambio proficuo di esperienze e conoscenze, volto a rafforzare la cooperazione internazionale.

Tra i temi principali, si è discusso del valore strategico di archivi storici e musei aziendali, considerati un patrimonio tanto materiale quanto immateriale. Questi strumenti sono utili non solo per preservare la memoria storica delle aziende, ma anche per veicolare i valori e i principi che ne guidano il comportamento etico e l’operato. Attraverso la valorizzazione della propria storia, infatti, le aziende possono rafforzare la propria identità e sostenibilità: questo ha un impatto positivo, sia sugli stakeholder sia sulla comunità, promuovendo un’immagine aziendale affidabile e responsabile.

La conferenza è stata organizzata dall’Archivio Storico-Biblioteca di Confindustria in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) e l’Università di Castilla-La Mancha (Facoltà di Comunicazione), con il sostegno di diversi partner, tra cui Museimpresa e AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale). L’evento si inserisce nella XXIII Settimana della Cultura d’Impresa, che prenderà ufficialmente il via il 14 novembre.

Uno dei momenti salienti è stata la presentazione, in anteprima, del nuovo Portale Archivio Storico-Biblioteca di Confindustria, che rende accessibile a tutti il ricco patrimonio culturale dell’associazione, accumulato in oltre 114 anni di storia industriale italiana. Il portale, raggiungibile all’indirizzo http://archiviostorico.confindustria.it, raccoglie documenti, foto e video che raccontano l’evoluzione del mondo imprenditoriale italiano, il valore dell’essere imprenditore e l’importante ruolo delle imprese nel contribuire al progresso della società.

More articles