Il Sud Italia traina la crescita dei centri commerciali, con un aumento del 30% in vendite e visitatori.
I Centri Commerciali italiani tornano a produrre numeri positivi (il trend degli ultimi 12 mesi è +2,4%, fonte Osservatorio CNCC-EY), mentre il Sud traina il Nord, sia in termini di ingressi nelle strutture che di fatturato complessivo. La crescita dell’economia del settore per l’anno 2024 è sostenuta, dunque, da quella che veniva considerata la Cenerentola del paese, grazie alle riconversioni e alle nuove aperture.
Il dato è stato illustrato nel corso del convegno “Gestione del cambiamento – Visione e innovazione”, organizzato dall’Associazione Nazionale dei Direttori dei Centri Commerciali con il Vulcano Buono di Nola. L’evento si è aperto con il saluto in collegamento di Julien Bouyeron, segretario generale di ECSP (Consiglio Europeo dei Centri Commerciali).
Numeri incoraggianti come confermato dall’amministratore delegato della struttura progettata da Renzo Piano, Francesco Furino: “Registriamo una forte attenzione verso il mercato degli investimenti, anche di carattere immobiliare, verso la nostra regione. La Campania rappresenta sempre più il crocevia di iniziative importanti. Mostriamo dati fortemente positivi, il Vulcano cresce in un anno del 30% sia in termine di vendita che di visitatori, grazie alla linearità della strategia, nell’ottica della sicurezza e del posizionamento del brand. L’industria dei centri commerciali spesso viene bistrattata ma in Italia rappresenta 757mila addetti e il 4% del Pil Nazionale, spesso è anche la prima porta di occupazione per i giovani.
In questa direzione punteremo sempre più alla formazione e alla trasparenza dei contratti”.
“Lo stato di salute dei Centri Commerciali è mediamente buono – ha aggiunto Stefano Pessina, presidente ADCC Italia -. Viviamo un periodo di leggera ripresa, cominciamo a vedere qualcosa di importante. Sicuramente il Sud sta attraversando un periodo di maggiore dinamismo, forse con una superiore di voglia di fare. Ha anche più spazi di crescita e più spazi per l’investimento. Alcuni grandi player internazionali puntano sui centri del Sud Italia, così come cresce l’interesse del pubblico che vive un’esperienza in cui si va sempre più ricerca di luoghi dove si ha piacere stare: dove si va a fare anche shopping ma non solo shopping”.
I lavori introdotti da Gaetano Graziano Vice Presidente di ADCC Italia sono stati moderati da Andrea Ajello direttori di “Retail & Food”. Intervento in apertura anche del presidente del Cis di Nola, Andrea Miranda e dell’Interporto, Alfredo Gaetani.