Axitea potenzia i servizi di sicurezza con AI e robotica, investendo in tecnologia e sostenibilità per il futuro della protezione aziendale.
Marco Bavazzano, CEO di Axitea dal 2014, ha trasformato un’azienda in difficoltà (con perdite di 75 milioni) in un player solido e innovativo nella sicurezza integrata, che oggi conta 26 filiali in Italia e oltre 1.100 dipendenti, il 95% dei quali con contratti a tempo indeterminato. Dalla creazione di Sicurglobal – nata dalla fusione di 22 società italiane di vigilanza privata – Axitea ha diversificato la sua offerta per includere impianti di controllo e sistemi di allarme avanzati. Con l’integrazione di nuove tecnologie, tra cui intelligenza artificiale e robotica, l’azienda punta a offrire soluzioni di sicurezza sempre più complesse e interconnesse.
Bavazzano sottolinea l’importanza di innovare continuamente per rispondere alle esigenze di un mercato che richiede protezione oltre i confini fisici. Attraverso algoritmi avanzati di videosorveglianza e soluzioni AI, Axitea gestisce in modo efficace la sicurezza di oltre 20mila clienti, dai settori della produzione al retail, fino alla pubblica amministrazione, inclusi 800 edifici del Comune di Milano e le strutture sportive di AC Milan.
L’uso dell’AI si estende anche alla protezione ambientale: ad esempio, Axitea monitora le imbarcazioni nell’area protetta dell’Isola dei Ciclopi in Sicilia tramite sensori GPS. Questa tecnologia consente un’osservazione dettagliata delle rotte delle barche, confrontando la velocità di navigazione e le quantità di pesce catturato per avere una visione accurata delle risorse ittiche e supportare la sostenibilità delle attività di pesca.
La robotica aggiunge valore alle operazioni in condizioni difficili, ad esempio per eseguire ispezioni in aree impervie e migliorare la sicurezza del personale. Il cuore di Axitea è il Security Operation Center di Milano, dove 110 operatori monitorano circa 60.000 eventi critici al mese, garantendo protezione e supporto in tempo reale a migliaia di clienti.
Nel 2023, Axitea ha investito 4,7 milioni in sicurezza tecnologica per la clientela, portando i ricavi a 92 milioni e raddoppiando l’utile netto a 6,6 milioni (+110%). Per il 2024, la previsione è una crescita del 20% dell’EBITDA, stimato intorno a 14 milioni, in gran parte dovuta alla digitalizzazione dei servizi di sicurezza tradizionali, in linea con l’evoluzione sostenibile e innovativa che Bavazzano promuove come pilastro della strategia aziendale.